Consulenza Sessuologia Clinica

La maggior parte delle volte in cui si parla di problemi della sessualità ci si preoccupa molto della parte maschile della coppia poichè storicamente e socio-culturalmente per l’uomo la sessualità è una componente fondamentale della propria vita e della propria identità sessuale.

Negli ultimi anni le donne, e quindi anche i professionisti della salute, stanno scoprendo che anche per la qualità di vita della donna una soddisfacente vita sessuale è importante.

Nel Marzo 2014 la WAS (Word Association of Sexual Heath), un gruppo di società scientifiche ed organizzazioni, ha approvato una dichiarazione sui diritti sessuali basandosi sulla carta dei diritti umani e sottolineando come anche sulla sessualità abbiano tutti gli stessi diritti: (revisione della Was Declaration: Sexual Health for the Millennium del 2008).

Ogni uomo, donna, disabile, di qualunque orientamento sessuale e con qualunque tipo di patologia ha il diritto di vivere in maniera soddisfacente la propria sessualità, senza costrizioni o limitazioni, senza discriminazioni, in modo autonomo e con la piena consapevolezza che viene dall’ informazione e dall’ educazione sessuale, mantenendo la propria privacy.

Molte problematiche possono però non renderlo così semplice: patologie fisiche e psicologiche, modificazioni corporee legate al passare degli anni, influenze culturali e sociali possono causare problemi in questa sfera così importante.

Le disfunzioni sessuali possono presentarsi in qualsiasi età e DEVONO essere affrontate e risolte così come ogni tipo di patologia ma in questi casi è necessario un approccio integrato biopsicosociale in cui vengono considerati tutti gli aspetti che la influenzano ed in cui la collaborazione di medici, psicologi ed altri professionisti della salute per ripristinare gli equilibri persi diventa fondamentale. Infatti, considerare uno solamente degli aspetti della sessualitò non permette di affrontare in modo integrale e corretto il problema e quindi di risolverlo. Un elemento fondamentale in questo percorso è affrontare eventuali problemi della sessualità considerando la coppia, poichè inevitabilmente i problemi di un partner divengono anche quelli dell’altro. Una soddisfacente vita sessuale va cercata in ogni modo e a qualunque età per avere una buona qualità di vita.