Bruciore uretrale

Bruciore uretrale

Il dolore uretrale è un sintomo sperimentato almeno una volta nella vita da tutte le donne: si tratta di un bruciore/prurito durante la minzione. Questo fastidioso sintomo ha un’incidenza massima tra i 30 ed i 50 anni. In aggiunta al bruciore possono essere presenti un aumento della frequenza delle minzioni ed un dolore/senso di peso vescicale, un incompleto svuotamento della vescica ed un flusso minzionale rallentato. In sintomi peggiorano durante il giorno. L’esame delle urine in questi casi è negativo è spesso negativo e ciò rende ancora più complesso il trattamento visto che non abbiamo una causa infettiva su cui lavorare, bisogno considerare comunque che un quarto delle donne con sindrome urinaria presentano comunque un’infezione delle vie urinaria.
Un momento indispensabile prima di iniziare il trattamento è effettuare una corretta diagnosi: dobbiamo escludere eventuali cistiti interstiziali, patologie vescico-uretrali, dolore pelvico cronico, infezioni vaginali, vaginiti atrofiche.

Le cause responsabili del bruciore uretrale possono essere molteplici:

  • INFEZIONI DELLE VIE URINARIE.
  • MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE: come la gonorrea, la chlamydia ed il michoplasma possono essere responsabili di questa sintomatologia.
  • ALCUNI CIBI possono irritare l’uretra aumentando il rischio di provare bruciore:
    caffeina, cibi piccanti, acolici.
  • IL FUMO.
  • SOSTANZE CHIMICHE contenute nei prodotti per l’ igiene intima.

Una terapia alternativa a quelle tradizionali è L’OSSIGENO-TERAPIA con la sua azione antibatterica ed anti-infiammatoria. Questa terapia permette un maggior apporto di ossigeno ed acido ialuronico ai tessuti favorendone i processi di riparazione e la disponibilità di mediatori dell’infiammazione come istamina, prostaglandine e serotonina. L’acido ialuronico è un polisaccaride fondamentale nel mantenimento dell’ elasticità della matrice extracellulare, una struttura fondamentale nella composizione dei tessuti.
Utilizzando l’ ossigeno terapia e seguendo corretti stili di vita igienici e dietetici, oltre a seguire precise indicazioni per la vita sessuale si riesce a ridurre la sintomatologia del 82%.

 

Kellar RS et al. Topically delivered dissolved oxygen reduces inflammation and positively influences structural proteins in healthy intact human skin. J Cosmet Dermatol. 2013 Jun;12(2):86-95.
Tomphac PC, et al. Cell response to HBO treatment. Int J Oral Maxillofac Surg, 1997 Apr; 26 (2): 82-6.
Chen J et al. “Evaluation of the efficacy and safety of hyaluronic acid vaginal.” J Sex Med. 2013; 10; 1575-84.
Condemi L, Di Giuseppe J, Delli Carpini G, Garoia F, Frega A, Ciavattini A. Vaginal natural oxygenation device (VNOD) for concomitant administration of hyaluronic acid and topical hyperbaric oxygen to treat vulvo vaginal atrophy: a pilot study. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018 Dec;22(23):8480-8486.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *