HPV Test

L’HPV TEST è un test per rilevare la presenza di un’infezione da papillomavirus a livello della cervice uterina, per far questo vengono prelevate delle cellule dalla porzione del collo dell’utero che sporge in vagina con una piccola spatola. L’esame viene eseguito all’incirca con le stesse modalità del prelievo per il pap-test e non è assolutamente doloroso, non comporta riposo o convalescenze particolari. L’unico fastidio che si può avvertire è quello relativo all’inserimento dello speculum.

L’HPV TEST ha una maggiore sensibilità rispetto al pap test, questo significa che è più efficace nell’individuare situazioni che potrebberto trasformarsi in un tumore, dall’altro lato però identifica anche molte di quelle infezioni che regrediranno spontaneamente. Avere un’infezione da HPV significa soltanto dover accorciare l’intervallo tra un controllo e l’altro ed eventualmente sottoporsi a colposcopia, NON SIGNIFICA AVERE UN TUMORE.

In Italia, nelle donne sotto i 30 anni, l’esame non viene consigliato come test di screening visto l’altro numero di infezioni rilevato in questa fascia di età per cui si continua ad utilizzare il pap-test.

Nelle donne con più di 30 anni, al contrario viene consigliato come test principale ogni 5 anni ed eventualmente fosse positivo associato ad un PAP-TEST per verificare
se il virus ha causato o meno lesioni sul collo dell’ utero. L’HPV-TEST si utilizza anche nello studi degli ASCUS e nella gestione delle lesioni preneoplastiche.

Quando ci si deve sottoporre al prelievo per HPV-TEST è consigliabile utilizzare qualche piccola accortezza: nelle 48 ore precedenti l’esame non bisogna avere rapporti sessuali, inserire creme o ovuli in vagina, utilizzare spermicidi, non essere nei giorni del ciclo mestruale. L’esame è molto rapido e non comporta rischi o complicanze, potrebbe solamente succedere di avere nei giorni successivi qualche perdita si sangue dovuta al prelievo.