Papillomavirus

Papillomavirus

L’infezione da papillomavirus si localizza preferibilmente nell’area genitale anche se altri distretti corpore come la gola ed il retto possono essere interessati. I partner di persone infette non devono essere necessariamente sottoposte ad indagini poichè non possiamo sapere chi dei due ha contratto per primo l’infezione, ne tantomeno possiamo attribuire relazioni con terze
persone a chi ha contratto il virus.
Il papillomavirus è un virus a dna di cui sono stati identificati all’incirca 100 ceppi di cui 40 sono in grado di infettare l’uomo.
La maggior parte delle infezioni colpiscono le persone sessualmente più attive ma restano limitate, asintomatiche e non vengono rilevate.
La diagnosi di infezione da HPV è possibile nelle donne attraverso i programmi di screening ma negli uomini e nelle donne con meno di 25 anni non dovrebbe essere effettuato poichè si tratta di un’infezione estremamente comune che il 90% delle persone infette elimina senza mostrare sintomatologia.
Le manifestazioni sintomatiche possono essere riconducibili a due grandi gruppi: i condilomi, formazioni digitiformi dei genitali esterni femminili e maschili causati dai ceppi a basso rischio, e le lesioni preneoplastiche, lesioni della mucosa vulvare, della portio, peniena, anale, faringea che possono nel tempo trasmormarsi in tumori.
Il gruppo di popolazione che si deve controllare con più assiduità è quello con un’infezione da HPV permanente.

Terapie:

Una terapia per l’infezione da papillomavirus al momento non esiste per cui i condilomi vengono eliminati attraverso terapie distruttive, e le lesioni preneoplastiche vengono seguite secondo i protocolli di screening.
L’unica vera arma che abbiamo contro il papillomavirus è la vaccinazione, al momento raccomandata nelle ragazze di 11 anni con una doppia somministrazione a distanza di 6-12 mesi.
Il miglior vaccino attualmente disponibile stimola il sistema immunitario a difendersi contro i 9 ceppi più frequenti nella popolazione.
L’utilizzo del preservativo e limitare il numero di partner sono altre due sistemi che permettono di limitare la diffusione del virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *