Lo stress influenza le mestruazioni ?

Lo stress influenza le mestruazioni ?

Molte volte ci diciamo che le nostre mestruazioni sono in ritardo oppure dolorose a causa dello stress. Che ne pensa la ricerca? Lo stress influenza il ciclo mestruale?

Secondo un articolo del J Clin Diagn Res. 2015 di Nagma Shahida er al. il 2-5% delle giovani donne ha irregolarità mestruali, la percentuale sembrerebbe più alta tra le donne sottoposte costantemente a stress.

Diverse possono essere le cause di irregolarità mestruali:pain-1015573_640

  • Dimagrimenti eccessivi
  • Eccesso di attività sportiva
  • Patologie di vario genere
  • Stress (apparentemente sembra correlato ma è praticamente impossibile al momento identificare come lo stress interferisce sul ciclo)

Nello studio di Shahida sono stati valutati il livello di stress percepito e gli effetti sul ciclo mestruale di 100 studentesse di medicina, utilizzando 2 questionari (PSS-PBCA): hanno concluso che l’ alto livello di stress percepito causa un aumento delle irregolarità mestruali ma non può essere associato a specifici tipi di alterazioni (dolori mestruali, riduzione o aumento della quantità delle mestruazioni).

Risultati simili vennero fuori da uno studio della California Women’s Reproductive Health Study of 1990-1991in cui si dedusse che le donne sottoposte a lavori stressanti avevano un ciclo più corto rispetto a quelle che non erano sottoposte a stress.

La letteratura degli ultimi 10 anni da pareri contrastanti: alcuni hanno convalidato la correlazione altri no.  
A prescindere dalle mestruazioni certo è che lo stress bene non fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *