LA MIA BAMBINA HA UN’ INFEZIONE VAGINALE………


Cosa fare quando una bambina ha un’ infezione vaginale?

Molte bambine presentano segni di infezioni vulvo-vaginali che si presentano soprattutto quando iniziano a frequentare la scuola materna, dove le piccole acquisiscono autonomia nel gestire la loro igiene.

COME SI MANIFESTANO ?

Con arrossamenti, prhuman-780928_640uriti, bruciori e gonfiore dei genitali esterni, a volte accompagnati da secrezioni vaginali bianco-giallastre.  In alcuni casi sono presenti prurito e bruciore mentre le piccole urinano. Nel caso in cui l’ irritazione sia particolarmente accentuata  può esserci qualche perdita di sangue.

 

QUALI SONO LE CAUSE ?

Quando la bambina presenta questi sintomi bisogna escludere un’ eventuale infezione, spesso dovuta a germi intestinali.  Le bimbe iniziano ad andare in bagno  da sole e possono toccare i genitali con mani non sempre pulite. Qualora non vi sia un’ infezione,l’ irritazione potrebbe derivare dal contatto con detergenti, saponi vari, detersivi.

COME CURARLE ?

Nel caso si sospetti un’ infezione  si può effettuare un tampone vaginale (eseguibile anche nelle bambine poiché si raccolgono le secrezioni fuoriuscite dalla vagina). Il trattamento può essere inizialmente locale (creme per qualche giorno), qualora non fosse sufficiente si può passare ad una terapia sistemica (compresse).

2016-11-05-10-55-52

Nel caso il tampone sia negativo ed i sintomi sono legati ad un agente irritante è necessario individuarlo ed eliminarlo. I disturbi vengono trattati con creme lenitive ed idratanti.

COME SI POSSONO PREVENIRE ?

Lavare accuratamente le mani prima e dopo essere andate in bagno.

Lavare completamente saponi e/o detergenti e/o detersivi di ogni genere sia dalle mucose che dalla biancheria intima e non utilizzarne mai in eccesso.

wash-hands-98641_640Lavare attentamente la zona perianale delle bambine dopo  che sono andate in bagno.

Insegnare alle bambine a non trattenere la pipì (cosa che fanno spesso quando giocano).

Fare attenzione all’ insorgenza dei sintomi durante terapie antibiotiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *