Igiene intima: quale detergente utilizzare?

Igiene intima: quale detergente utilizzare?

Come scegliere un detergente intimo? Un prodotto vale l’ altro? No!

Il rivestimento dei genitali esterni è in continua evoluzione durante la nostra vita di donne e, come tutto il resto del liquid-soap-154014_640

In buon prodotto di igiene intima deve rispettare le normali condizioni fisiologiche e l’ ecosistema vulvo-vaginale.

BAMBINE: non sono ancora sottoposte alla stimolazione ormonale, nella loro vagina non viene prodotto acido lattico e quindi il pH si aggira tra 6 e 7. Si è più suscettibile alle infezioni. L’ ideale è utilizzare un detergente NEUTRO.

ETA’ FERTILE: l’ ambiente vaginale è acido (pH circa 4,5) poiché gli ormoni prodotti in questa fase della vita permettono la produzione di acido lattico che impedisce la moltiplicazione di germi patogeni, riducendo il rischio di infezioni. Si consiglia l’ utilizzo di un detergente ACIDO.

MENOPAUSA: si azzera di nuovo la concentrazione ormonale ed il pH sale aNEUTRO ma con caratteristiche idratanti.

In commercio esistono numerose formulazioni, a seconda delle necessità individuali ma è importante evitare quelle con eccesso di profumi o tensioattivi. Quando ci troviamo in palestra, in viaggio, durante il ciclo mestruale, nel post-partuum, è consigliabile un detraente con azione ANTIBATTERICA-DISINFETTANTE poiché sono situazioni che favoriscono le infezioni.

bottle-1193706_640In caso di irritazione o prurito causato da rapporti sessuali, assorbenti, sudore, si può utilizzare un prodotto con sostenze LENITIVE.

Infine, in caso di secchezza vaginale esistono prodotti con un’ alta concentrazione di olii, di collagene, che idratano e lubrificano.

Il DETERGENTE INTIMO è una PRIMA LINEA di DIFESA dei nostri genitali esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *