L’Infertilità maschile

L’Infertilità maschile

L’infertilità di coppia è un problema importante ed, in Italia, coinvolge decine di migliaia di persone. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che circa il 15-20% delle coppie presenta problemi di fertilità nei paesi industriali avanzati.

Numeri destinati ad aumentare soprattutto a causa di fattori ambientali infatti ormai conviene valutare le condizioni di vita più che lo stile di vita delle persone.
Nella rete troviamo una miriade di informazioni che spesso confondono chi le legge, compito del medico è diventato anche quello di filtrare le informazioni più o meno corrette che le persone ricevono.

Non possiamo più parlare di una problematica di stile di vita ma dovremmo cominciare a considerare anche “lo stile di ambiente”. Ogni giorno, attraverso la rete, parte dei fruitori dell’informazione possono trovare molte risposte ma senza una guida è davvero difficile orientarsi.

Numerosi studi hanno dimostrato che, negli ultimi 20 anni, la qualità dello sperma negli uomini dei paesi occidentali è decisamente peggiorata. Il peggioramento sembra essere collegato all’aumentata esposizione a fattori tossici presenti negli ambienti di lavoro oppure negli inquinanti ambientali e all’esposizione a chemio o radioterapici utilizzati nei trattamenti per i tumori.

L’infertilità di coppia nel 50% dei casi può essere dovuta ad un’infertilità maschile (il 30% sterilità maschile ed il 20% in entrambi i partner).
Cosa dobbiamo fare per verificare se il nostro compagno ha problemi di infertilità?
Dovrebbe sottoporsi ad una visita andrologica con esame del liquido seminale e valutazione del profilo ormonale.

Le cause principali dell’infertilità maschile possono essere: Infezioni croniche, prostatiti, varicocele, criptorchidismo, ipogonadismo endocrino, ostruzione delle vie seminali, anticorpi antispermatozoi, disfunzione erettile-eiaculatoria, cause genetiche.
La medicina della riproduzione ha permesso negli ultimi tempi di risolvere problemi di sterilità maschile che fino a pochi anni fa sembravano insolubili. Quello però che sembra essere necessario e imprescindibile e la valutazione diagnostica e il giusto inquadramento clinico.

In collaborazione con:

DR. FABRIZIO MUZI
Urologo – Andrologo – Consulente in sessuologia

One thought on “L’Infertilità maschile”

  1. Salve mi chiamo Massimo Cresti e sono il presidente dell’associazione nazionale Nascere Klinefelter onlus, sono davvero felice di leggere questo articolo, seppur sia passato un pó di tempo dalla pubblicazione. Purtroppo oggi tutti si rivolgono al Dottor. Google che non avendo contraddittori i fruitori non filtrano le informazioni, e spesso causano danni irreparabili come le interruzioni di gravidanza, quando nel DNA Fetale viene trovato il feto 47xxy Klinefelter. Mi piacerebbe molto entrare in contatto con lei Dottoressa Di Nicola. Carissimi saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *