Herpes Genitale

Herpes Genitale

L’Herpes genitale è un’infezione cronica causata da due tipi di virus: HSV-1 e HSV-2 il quale tende ad essere maggiormente responsabile di lesioni genitali.

In molte persone l’ infezione non viene diagnosticata poichè può risultare asintomatica oppure viene trattata sui singoli episodi acuti ma non viene impostata una terapia a lungo termine, in questo modo la diffusione del virus risulta più semplice e veloce.

Questo accade poichè la diagnosi di Herpes può essere difficoltosa visto che in molte persone non sono presenti le vescicole o le lesioni tipiche dell’infezione: piccole ulcere con fondo ricoperto di materiale bianco.

L’Herpes di tipo 2 tende a dare più spesso recidive per questo per la diagnosi di infezione sarebbe raccomandabile un test di laboratorio per identificare l’infezione ed il tipo di agente responsabile.

Una volta contratta l’infezione, dopo circa una settimana, sono rilevabili anticorpi in circolo nel sangue: quelli contro il tipo 2 sono indicativi di Herpes contratto per via genitale mentre per quelli di tipo 1 è più complicato valutare l’ origine visto che spesso si manifesta anche a livello labiale. Nelle persone in cui si rileva l’infezione bisognerebbe effettuare anche un test per l’HIV.

La terapia consiste nella somministrazioni di antivirali (Acyclovir, valacyclovir, Famcyclovir), i quali attenuano la sintomatologia ed i segni di un’infezione acuta ma non hanno effetto nell’eradicazione dei virus latenti oppure nell’evitare le recidive che possono comunque essere ridotte del 70-80% utilizzando dei corretti schemi di antivirali.

La terapia soppressiva dovrebbe essere raccomandata anche nei partner di persone con episodi acuti di infezione erpetica, nei sieropositivi e nelle persone che hanno partner multipli.

Durante le fasi acute sarebbe consigliabile utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali oppure evitarli.

La diagnosi di infezione erpetica potrebbe generare ansia per cui si consiglia un colloquio approfondito in cui parlare della storia naturale del virus, delle eventuali recidive e della trasmissione per via sessuale, dell’importanza di astenersi dai rapporti sessuali, di informare il partner e del grado di efficacia della terapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *