Cure e terapie del vaginismo

Cure e terapie del vaginismo

Molti di voi si chiederanno cos’è il vaginismo, in questo breve articolo cercheremo di dare una risposta chiara e sintetica e di accennare alle più efficaci terapie attualmente utilizzate.

Con il termine vaginismo si intende una condizione in cui si verifica una contrazione involontaria dell’ingresso della vagina durante un tentativo di penetrazione. Nelle forme più importanti la chiusura si verifica ancor prima della penetrazione con uno spasmo delle grandi labbra e dell’ostio vaginale.
Il vaginismo rappresenta una manifestazione di paura ed il rapporto sessuale viene vissuto come una forma di aggressione, quindi presenta vari stadi di gravità.

Il vaginismo può avere cause organiche, come alcune infezioni, patologie vulvari, cicatrici post partum, atrofia – distrofia vulvare, oppure cause psicologiche.

Questa patologia potrebbe rappresentare la manifestazione fisica di un’incapacità di sviluppare dell’eccitazione sessuale.

La paura può avere diverse origini: maldestri tentavi di penetrazione durante il primo rapporto sessuale, episodi di violenze; sensi di colpa legati al vivere la propria sessualità; il rifiuto del partner; la paura del maschio e della gravidanza. La paura della penetrazione può comportare anche una riduzione del desiderio e dell’eccitazione. In alcuni casi posso esserci altre paure associate.

Le donne con vaginismo sono spesso brillanti, con un’intelligenza vivace, sensuali e capaci di vivere una loro sessualità alternativa, non penetrativa.

Il vaginismo però può comportare anche un senso di colpa con successiva ansia, depressione e riduzione dell’autostima.

terapia:

La terapia per il vaginismo è di natura psico – sessuale: un elemento fondamentale è la visita ginecologica per escludere cause di natura fisica, dopodichè si inizia un percorso di psico­-sessuologia per individuare alla radice le cause della paura ed eradicarle.

Nelle donne in coppia sarebbe auspicabile valutare anche il partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *