Il Tampone Vaginale

Il Tampone Vaginale

Il tampone vaginale è un esame semplice ed indolore che viene usato in maniera diffusa e frequente per poter diagnosticare in maniera specifica un’infezione.
Il tampone è consigliabile quando si hanno pruriti, bruciori, secrezioni vaginali, secchezza vaginale, dolori durante i rapporti sessuali. Viene richiesto anche in caso di percorsi di fecondazione assistita per escludere alcune tipologie di infezioni.
Il prelievo può essere eseguito tramite due modalità:

  • Un prelievo vaginale in cui mediante un cotton fioc di prelevano delle secrezioni dal fondo della vagina.
  • Un prelievo cervicale in cui le secrezioni sono raccolte dal collo dell’utero. Nella maggior parte dei casi, per maggiore accuratezza diagnostica, si eseguono entrambi.

Attraverso un tampone vaginale vengono rilevati: Streptococco beta emolitico B o
D, Stafilococco, Candida, Gardnerella, Gonococco, Chlamydia, Mycoplasmi. Trichomonas ed altri germi comuni.
In questi casi è necessario un tampone cervicale che deve essere effettuato tramite l’inserimento di uno speculum. Prima di sottoporsi ad un tampone l’ideale sarebbe seguire alcune norme di condotta nelle 24 ore precedenti al prelievo:

  • Non effettuare lavande vaginali
  • Non inserire ovuli o crema
  • Evitare di immergersi in acqua (bagno)
  • Evitare i rapporti sessuali
  • Aspettare almeno 7 giorni dalla fine dell’ ultimo antibiotico assunto qualora si stia seguendo una terapia antibiotica.

Il tampone si può eseguire durante la gravidanza quando ho dei sintomi che mi posso far pensare ad un’infezione oppure, in maniera routinaria secondo le Raccomandazioni del
Ministero della Salute, alla 35 esima settimana per individuare la presenza di un batterio: lo streptococco Beta-emolitico che potrebbe causare infezioni al bambino. In questo caso la paziente viene sottoposta anche ad un tampone rettale e ad un’urinocoltura per verificare che il batterio sia assente in qualunque distretto della pelvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *