Autopalpazione del seno

Autopalpazione del seno

L’ autopalpazione del seno è una forma di diagnosi precoce che ha come obiettivo l’ individuazione del tumore quando è ancora in una fase precoce in modo da permettere un trattamento radicale.

pink-ribbon-1751875_640Questo è tanto più vero per il tumore della mammella che raggiunge un tasso di sopravvivenza del 90% quando viene diagnosticato in una fase iniziale; ciò a portato all’ organizzazione di programmi di screening che coprono un’ ampia fascia di popolazione femminile.

i iniziare uno screening regolare ogni 2 anni.Si consiglia l’ autopalpazione dai 18 anni di età, intorno ai 30 anni bisogna fare un primo controllo enologico, a 40 la prima mammografia e dai 45 an

L’ autopalpazione è un buon sistema per conoscere il proprio
seno ed imparare a riconoscere condizioni normali (consideriamo che da una fase all’ altra del ciclo mestruale la mammella cambia di forma, dimensioni e consistenza) da condizioni anomale.

L’ esame può essere effettuato dalla donna e richiede circa 30 minuti di tempo, consiste di due fasi:

  1. PALPAZIONE DEL SENO: necessita di una posizione corretta, distese su di un fianco con il braccio dello stesso lato piegato dietro la testa.  Con l’ altro braccio si palpnude-1421220_640a il seno controlaterale. La mano deve premere a piatto sul seno, eseguendo movimenti circolari dall’ alto verso il basso in modo da individuare eventuali noduli. Infine si stringe il capezzolo per controllare se fuoriesce latte o sangue.
  2. ESAME ALLO SPECCHIO: ci si pone davanti ad uno specchio per osservare delle asimmetrie (consideriamo che piccole differenze tra le due mammelle rientrano in un quadro di normalità) che si sono presentate nel tempo. Si effettua un’ osservazione con le braccia lungo i fianchi, con le braccia allungate sopra la testa ed infine con le mani che premono sui fianchi contraendo i muscoli pettorali. In queste tre posizioni si vanno a ricercare delle restrizioni della pelle, delle irregolarità del capezzolo o dei contorni del seno.

I segni cui fare attenzione sono:

  1. COMwoman-466130_640PARSA DI UN NODULO SULLA MAMMELLA
  2. RAGGRINZIMENTO DELLA PELLE
  3. MODIFICAZIONE DEL VOLUME
  4. MODIFICAZIONE DELLA FORMA DEL SENO
  5. SECREZIONI DI VARIO GENERE DAL CAPEZZOLO

In questi casi è importante consultare un centro di senologia anche se averli non significa necessariamete avere un tumore!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *