La pillola fa male? i miti della contraccezione

La pillola fa male? i miti della contraccezione

LA PILLOLA FA MALE? NO! Negli anni ci sei è convinte che le pillole possano causare una serie di malattie ma si tratta di falsi miti.

La SIC (Società Italiana della Contraccezione) ha stilato, negli ultimi anni, un decalogo dei dieci luoghi comuni che accompagnano l’ utilizzo della pillola anticoncezionale.

L’ anticoncezionale NON causa INFERTILITA: gli estro-progestinici in essa contenuti bloccano l’ attività delle ovaie che, al momento della sospensione, riprende normalmente. Il contraccettivo non causa aborti o malformazioni.

la pillola fa maleL’ anticoncezionale NON fa INGRASSARE: esistono una vasta gamma di prodotti con diverse tipologie di progestinico, per evitare la ritenzione idrica che tanto spaventa le donne basta individuare il tipo di anticoncezionale più adatto alla persona che lo richiede.

L’ anticoncezionale E’ ADATTO ALLE ADOLESCENTIi contraccettivi orali stabilizzando la produzione ormonale limitano l’ insorgenza dell’ acne, la perdita di capelli, la crescita di peluria indesiderata.
L’ anticoncezionale NON MODIFICA L’ UMORE, al contrario aiuta nell’ atte
nuare la sindrome premestruale con tutta la sintomatologia associata ( ansia, irritabilità, depressione).

L’ anticoncezionale può causare AMENORREA (mancanza di mestruazioni) ma NON E’ PERICOLOSA. Utilizzando gli estro-progestinici l’ endometrio (la parte dell’ utero che perdiamo con il ciclo mestruale) si riduce e con esso la quantità del ciclo. In alcune donne c
on flussi abbondanti l’ effetto della pillola riduce l’ anemizzazione.

L’ anticoncezionale NON FA VENIRE il CANCRO: in alcuni studi l’ assunzione della
pillola è risultata protettiva per i tumori dell’ ovaio, del colon retto e del corpo dell’utero.

L’ anticoncezionale SI PUO’ PRENDERE CON IL CICLO IRREGOLARE, anzi è la terapia per regolarizzarlo. Chi assume gli estro-progestinici ha un La pillola fa male? no

L’ anticoncezionale NON TOGLIE IL DESIDERIO SESSUALE. In alcuni casi la stabilizzazione ormonale può favorire la lubrificazione vaginale eliminando i fastidi e migliorando la sessualità.

L’ anticoncezionale nel periodo PREMENOPAUSALE SI PUO’ ASSUMERE. In assenza difattori di rischio quali fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete la pillola si può assumere anche dopo i 40 aa.

L’ anticoncezionale AUMENTA IL RISCHIO DI TROMBOEMBOLIE  ma si tratta di un aumento basso (circa 10 volte inferiore rispetto alla gravidanza). Il rischio è associato alla tipologia e al dosaggio degli ormoni utilizzati per cui l’ importante è individuare quelli più adatti.

In conclusione alla domanda: la pillola fa male? Possiamo rispondere no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *