Perché ho quelle strane perdite vaginali?

Perché ho quelle strane perdite vaginali?

Perdite vaginali…….perchè? Da cosa dipendono?

Molto spesso  ci troviamo ad interrogarci sul motivo per il quale abbiamo perdite vaginali di varia consistenza e colore.
Inalcune situazioni sono accompagnate anche da altri fastidiosi sintomi come bruciore, prurito, dolore durante la minzione o i rapporti sessuali, in altri casi sono assolutamente asintomatiche. In ogni caso creano un disagio che va affrontato e risolto.

Le perdite possono essere di natura diversa.

Nella maggior parte dei casi si tratta di fluidi vaginali prodotti fisiologicamente dalle ghiandole del collo dell’ utero, della vagina e della vulva: si tratta di secrezioni trasparenti, liquide che durante il periodo ovulatorio diventano filanti sotto lo stimolo del progesterone per facilitare il trasporto di eventuali spermatozoi.

Le perdite dopo un rapporto sessuale sono sempre dovute ad uno stimolo ormonale e sempre fisiologiche.

Capita poi, a volte, che le caratteristiche delle secrezioni cambino, diventino, dense, “appiccicose” maleodoranti, di strani colori (verdi, gialle, grigie…..).

I rimedi “fai da te” in queste situazioni non sono sempre consigliati visto che potrebbero generare delle resistenze ai vari antibiotici-antimicotici e rendere poi più difficile l’ intervento medico e predisporre alla cronicizzazione delle infezioni.

In alcuni casi le perdite sono di sangue, di colore più o meno scuro e potrebbero essere dovute a cause diverse: irregolarità ormonali che causano degli spotting, presenza di formazioni polipoidi sull’ endometrio, eventuali gravidanze in una fase iniziale, presenza di lesioni sul collo dell’ utero ( ectropion, polipi, tumori della cervice).

Un controllo ecografico ed una visita ginecologica sono importanti per escludere le cause più gravi che sono anche quelle più rare.

Come abbiamo visto nella maggior parte dei casi sono fisiologiche oppure causate da fattori facilmente trattabili e gestibili ma per identificare quelle poche condizioni più gravi è importante sottoporsi ad una valutazione.

Le perdite vaginali, di qualunque colore siano, vanno sempre controllate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *