Hai problemi di sessualità?

Hai problemi di sessualità?

La maggior parte delle volte in cui si parla di problemi della sessualità ci si proccupa molto della parte maschile della coppia poichè storicamente e socio-culturalmente per l’uomo la sessualità è una componente fondamentale della propria vita e della propria identità sessuale.

Negli ultimi anni le donne, e quindi anche i professionisti della salute, stanno scoprendo che anche per la qualità di vita della donna una soddisfacente vita sessuale è importante.

Nel Marzo 2014 la WAS (Word Association of Sexual Heath), un gruppo di società scientifiche ed organizzazioni, ha approvato una dichiarazione sui diritti sessuali basandosi sulla carta dei diritti umani e sottolineando come anche sulla sessualità abbiano tutti gli stessi diritti: (revisione della Was Declaration: Sexual Health for the Millennium del 2008).Ogni uomo, donna, disabile, di qualunque orientamento sessuale e con qualunque tipo di patologia ha il diritto di vivere in maniera soddisfacente la propria sessualità, senza costrizioni olimitazioni, senza discriminazioni, in modo autonomo e con la piena consapevolezza che viene dall’ informazione e dall’ educazione sessuale, mantenendo la propria privacy.

Molte problematiche possono però non rendere così semplice la cosa: patologie fisiche e psicologiche, modificazioni corporee legate al passare degli anni, influenze culturali e sociali possono causare problemi in questa sfera così importante.

Un approccio integrato biopsicosociale in cui vengono considerati tutti gli aspetti checopartecipano alla sessualità ed in cui medici, psicologi ed altri professionisti ella salute collaborano per ripristinare gli equilibri persi diventa fondamentale. Il come risolvere queste problematiche?  Considerare unosolamente degli aspetti non permette di affrontale in modo integrale e corretto il problema e quindi di risolverlo.

Un aspetto fondamentale in questo percorso è affrontare eventuali problemi della sessualità considerando la coppia, poichè inevitabilmente i problemi di un partner divengono anche quelli dell’ altro. Una sodd
isfacente vita sessuale va cercata in ogni modo e a qualunque età per avere una buona qualità di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *