Cosa dovrei mangiare se ho l’endometriosi?

Cosa dovrei mangiare se ho l’endometriosi?

Domani inizierà il mese di Marzo, il mese dell’endometriosi. Nel corso di questo mese cercherò di affrontare la malattia da diversi punti di vista così da avere strumenti integrativi della terapia medica per la gestione del dolore.

Negli ultimi anni l’interesse scientifico verso l’endometriosi è andato progressivamente aumentando nel tentativo di trovare delle soluzioni per bloccare la progressione di quella che è una malattia cronica e soprattutto per cercare di gestirne il sintomo principale: il dolore.

Uno degli aspetti che ha attirato l’attenzione degli esperti è stata l’associazione tra stili di vita, alimentazione e intensità della sintomatologia endometriosica. Numerosi sono gli articoli pubblicati negli ultimi vent’anni che hanno cercato di capire qualcosa in più di queste associazioni.

Una serie di alimenti, anche se di fondo sani, attivano dei meccanismi infiammatori, aumentando i livelli di prostaglandine nell’organismo.

L’ideale sarebbe eliminarli dalla dieta per un paio di settimane per poi reinserirli gradualmente in modo da capire quali cibi il nostro corpo tollera meglio e quali sono invece “tossici”. I vantaggi di questa procedura sono solitamente una riduzione dei dolori pelvici, della sensazione di gonfiore, della stanchezza fisica.

Una corretta alimentazione riequilibra gli ormoni, riduce gli estrogeni ed ovviamente riduce l’introduzione di pesticidi, additivi, antibiotici e composti chimici aggiunti ai cibi.

Vi sono alcuni cibi che, per il loro effetto sul nostro corpo, andrebbero eliminati dalla dieta: gli zuccheri semplici raffinati ed i grassi saturi (merendine, bevande gassate, zuccheri, etc.), farine raffinate, caffè e bevande energizzanti, fritti, alcolici, soia. Tutti questi alimenti aumentano le molecole infiammatorie e gli estrogeni che sono gli ormoni che stimolano principalmente le isole di endometriosi responsabili del dolore.

Altri alimenti andrebbero ridotti poiché aumentano i livelli circolanti di molecole infiammatorie: grano, carne, insaccati, latte, latticini.alimentazione sana

I cibi da mangiare preferenzialmente dovrebbero contenere, vitamine, acidi grassi essenziali: frutta secca, pesce azzurro, verdure e frutta di stagione, legumi e cereali.

Le persone che soffrono di endometriosi dovrebbero affidarsi ad un nutrizionista esperto così da bilanciare la dieta arricchendola di alimenti ed integratori vitaminici che aiutano a gestire l’infiammazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *