E se non voglio usare gli assorbenti?

E se non voglio usare gli assorbenti?

Fino a qualche anno fa avevamo ben poche alternative agli assorbenti, ma da quando la politica del plastic free e del green è iniziata le possibilità si sono fortunatamente moltiplicate.

L’alternativa più conosciuta ai classici assorbenti è la COPPETTA MESTRUALE: un dispositivo sanitario di silicone, gomma o lattice, quindi un materiale morbido che va inserito in vagina con lo scopo di raccogliere il sangue mestruale. Può essere tenuta mediamente 5-6 ore durante i giorni di flusso abbondante ma si può tenere fino a 12 ore. Ne esistono di diverse dimensioni e forme adattabili ad ogni tipo di conformazione anatomica.

Un altro dispositivo poco conosciuto è il DISCO MESTRUALE: un dispositivo con caratteristiche simili alla coppetta ma con una forma diversa, più arrotondata, che permette di posizionarlo più in fondo, sul fornice vaginale. Questo permette di poter avere rapporti mentre è inserito, cosa non possibile con la coppetta proprio per la sua forma.

Una soluzione alternativa al disco mestruale con cui si possono avere rapporti anche durante il
ciclo è la SPUGNA MESTRUALE, un tipo di “assorbente” riscoperto dall’antichità.
Le spugne mestruali sono vere e proprie spugne assorbenti, naturali (ottenute dalle spugne di mare) o sintetiche, anche queste di varie misure adattabili alle dimensioni della vagina e alla quantità di flusso, alcune hanno il vantaggio di poter essere tagliate. Anche le spugne possono restare in vagina per diverse ore.

Una novità invece sono gli SLIP ASSORBENTI, veri e propri slip in grado di assorbire il sangue mestruale e restare asciutti per 4/5 ore. Questo tipo di slip hanno varie forme ( slip, le culotte, le mutande a vita alta, i perizomi, tanga) e possono essere di vari materiali e ed avere varie capacità di assorbenza, tutto adattabile alle esigenze della singola donna. Si possono lavare in lavatrice.

Infine esistono gli ASSORBENTI LAVABILI, assorbenti di stoffa che, come gli slip assorbenti,
trattengono il sangue mestruale per qualche ora per poi essere lavati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *