La prevenzione in età adulta

La prevenzione in età adulta

Una definizione precisa di età adulta è difficile, idealmente potremmo inserirla semplicemente tra l’adolescenza e la menopausa.

In questa fase le donne cercano di costruire il proprio futuro, privato e lavorativo.
Quale forma di prevenzione può riguardare donne giovani ed al massimo delle loro energie?
Il primo aspetto da considerare è quello riproduttivo: dopo i 35 anni di età la capacità riproduttiva di una donna scende gradualmente, per questo motivo è importante eliminare tutti quei fattori che possono ridurla più velocemente: infezioni, il fumo di sigaretta, variazioni di peso importanti, l’obesità, lo stress, l’inquinamento, un’alimentazione non corretta, abitudini sociali come quella di procrastinare una gravidanza.

Alcuni dei fattori elencati purtroppo non sono modificabili così facilmente ma su altri possiamo lavorare per eliminarli.
Un altro aspetto sul quale si può effettuare prevenzione è quello oncologico. Lo screening per la prevenzione del tumore della cervice inizia a 25 anni ed una corretta adesione permette di ridurre drasticamente l’incidenza di questo genere di tumori. Prima dei 30 anni viene effettuato un pap-test ogni 3 anni, dopo i 30 anni un hpvtest ogni 5 anni (se siete curiose di sapere quale differenza esiste tra i due test leggete HPVTEST o PAP-TEST?).

Anche in questa fascia di età è importante la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse ed una corretta gestione della contraccezione.

Un altro importante controllo cui sottoporsi è la visita senologica, in modo da individuare precocemente patologie che possono interferire con l’allattamento oppure lesioni che possono evolvere in forme tumorali.

Infine una tappa fondamentale è la prevenzione che viene affrontata in corso di gravidanza per evitare che la stessa si complichi con patologie di diverso genere. Ogni mese vengono proposti alle gestanti, esami del sangue, delle urine, test di diagnosi prenatale, ecografie, ecc., il tutto perché la gravidanza si concluda con gli esiti migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *