Vaccino covid e la ricerca di una gravidanza

Vaccino covid e la ricerca di una gravidanza

Devo aspettare per il vaccino covid? Devo aspettare per la gravidanza? Queste sono domande che le pazienti si stanno ponendo sempre più frequentemente in questi giorni. Ogni donna che sta cercando una gravidanza sta cercando di capire se può vaccinarsi subito oppure deve aspettare che la gravidanza sia iniziata (vaccino covid in gravidanza?).
La Società Europea di Riproduzione umana ed embriologia ha appena pubblicato delle nuove indicazioni in funzione della vaccinazione per il Covid 19.

La pandemia ha condizionato le scelte di molte coppie rispetto alla decisione di iniziare una gravidanza ma l’impatto nei diversi paesi è stato differente per questo non è stato possibile pubblicare delle raccomandazioni specifiche per queste coppie.
In linea di massima non abbiamo un’indicazione univoca ma ogni situazione va considerata insieme al ginecologo per valutare rischi e benefici in funzione anche dell’età della donna e della sua riserva ovarica.

La tipologia di lavoro che esercita la coppia oppure la presenza di eventuali malattie croniche che aumentano i rischi alle complicanze del virus devono essere prese in considerazione ed in questi casi andrebbe incoraggiata la vaccinazione, come andrebbe incoraggiata in quei paesi in cui vi è uno scarso controllo sul diffondersi dell’infezione.
Nei casi in cui la ricerca della gravidanza è procrastinabile si può rimandare a qualche giorno dopo la vaccinazione, quando cioè il sistema immunitario si è stabilizzato.

Nei casi in cui rimandare la ricerca della gravidanza non è raccomandato a causa dell’età, della riserva ovarica o per condizioni di salute della coppia si può rimandare la vaccinazione.
Come si sottolineava inizialmente quindi la situazione di ogni coppia va studiata e valutata per decidere quale sia la strada migliore da percorrere, in accordo con la coppia stessa.

Spesso è importante prendere in considerazione anche come eventuali attese possano incidere su quelle coppie che stanno attendendo da molto tempo: in particolare penso a chi sta per iniziare un percorso di fecondazione assistita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *