L’impatto dell’endometriosi sulla sessualità

L’impatto dell’endometriosi sulla sessualità

In occasione della pubblicazione delle ultime linee guida dell’ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) sull’Endometriosi (2022) inizieremo la pubblicazione di una serie di articoli sui vari aspetti della malattia, iniziamo dalla sessualità.

L’endometriosi è una patologia cronica largamente sottostimata ma che colpisce molte giovani donne.

La sintomatologia più frequente è il dolore (durante la mestruazione, l’ovulazione ed i rapporti) ma può manifestarsi sotto molte forme legate all’infiammazione cronica generata dalla malattia: astenia, stanchezza, problemi gastrointestinali, nausea, gonfiore, dolore alla defecazione, disuria, allergie, mal di testa .

L’endometriosi è una patologia che può influenzare notevolmente diversi aspetti del quotidiano delle ragazze che ne soffrono: il lavoro, lo studio, la vita di relazione, la vita sociale, quella sportiva e, non per ultima, quella sessuale come confermato da una review pubblicata nel 2020 da un gruppo di ricerca portoghese che ha analizzato 294 articoli sull’argomento (di cui solo 10 sono risultati validi per i dati ottenuti).

Dalla review è stato confermato che l’endometriosi ha un notevole impatto sulla sessualità delle donne affette dalla malattia e sulla loro relazione di coppia.  La perdita di comunicazione sulla sessualità, l’evitamento del rapporto, la riduzione del desiderio e la disfunzione sessuale sono aspetti riconducibili alla dispareunia causata dall’endometriosi.

Quando iniziano i primi rapporti dolorosi si innesca un circolo vizioso per cui nasce un’ansia anticipatoria del dolore che porta ad una progressiva contrattura del pavimento pelvico per cui il rapporto inizia a divenire difficoltoso già dalla penetrazione amplificando notevolmente l’ansia anticipatoria e causando una riduzione della lubrificazione.

Nel tempo questo cortocircuito comporta una riduzione/assenza del desiderio sessuale ed un evitamento dei rapporti con il partner.

Sebbene pochi studi abbiamo focalizzato quest’aspetto anche la sessualità del partner e la qualità di vita dello stesso sembrano essere negativamente influenzate dall’endometriosi.

Questa dimensione è estremamente complessa e richiede un’equipe multidisciplinare che permetta di affrontare i singoli problemi: il dolore della donna, le difficoltò di relazione della coppia, le disfunzioni e le insicurezze nate nel partner.

Il problema deve essere gestito attraverso una terapia sessuale che prenda in carico la coppia, non solamente la donna.

 

Facts Views Vis Obgyn, 2020, 12 (3): 197-205  A systematic review on the effects of endometriosis on sexuality and couple’s relationship P. NoriNho1, M.M. MartiNs2, h. Ferreira3.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *