Candida cronica, come prevenirla?

Candida cronica, come prevenirla?
La candida cronica è sicuramente uno dei problemi più diffusi tra le donne di qualunque età. Una serie di accorgimenti possono essere usati nel quotidiano come forma di prevenzione.

 

1. Non lavare troppo le zone intime

Soprattutto utilizzare detergenti non aggressivi. Tutto ciò potrebbe danneggiare le 

barriere protettive del primo strato della mucosa vulvare e facilitare le infezioni.

2. Utilizzare biancheria di cotone

Preferibilmente bianca in modo che coloranti e fibre sintetiche non vengano a contatto con la vulva facilitandone l’irritazione. La stessa accortezza va usata per l’abbigliamento: evitare pantaloni molto aderenti le cui cuciture creino attrito sui genitali esterni.

3. Regolarizzare l’alvo

Quando si soffre di stitichezza o diarrea la contaminazione ano-vagina viene facilitata per cui se esiste un problema intestinale bisognerebbe risolverlo o per lo meno tenerlo sotto controllo. Bere molta acqua è già un primo passo.

4. Ridurre l’uso di antibiotici o cortisonici

Questi farmaci alterano la flora vaginale e favoriscono le infezioni per cui se ne consiglia l’assunzione quando è strettamente indispensabile e sotto controllo medico.

5. Porre molta attenzione in caso di rapporti ano-genitali ed oro-genitali

Anche in questo caso può avvenire una contaminazione se non viene mantenuta un’igiene corretta.

6. Correggere la propria alimentazione

L’eccesso di zuccheri raffinati contenuti in pane, pizza, pasta, dolci favorisce l’insorgenza dell’infezione. La candida si nutre di questi zuccheri, meno ne inseriamo meno cibo ha a disposizione per proliferare. Si consiglia di preferire nell’alimentazione verdure, pesce, legumi, uova, carne.

7. Evitare assolutamente alcool e fumo

Gli alcolici contengono zuccheri e questo già di per se aiuta la candida a svilupparsi. Il fumo contiene delle sostanze irritanti la mucosa della vagina per questo le donne fumatrici sono più predisposte a sviluppare infezioni vaginali: candida e papillomavirus in particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *