Prevenzione nel periodo della pubertà

Prevenzione nel periodo della pubertà

Quando parliamo di prevenzione in ginecologia è importante valutare l’età della persona cui ci rivolgiamo poiché ogni fase della vita ha un suo percorso.
La pubertà è il periodo di transizione dall’infanzia all’adolescenza (convenzionalmente fissata tra i 10 ed i 14 anni), il periodo in cui si verificano una serie di modificazioni ormonali che comportano l’arrivo della prima mestruazione, importanti modificazioni fisiche e, di conseguenze, psicologiche.

Quali sono i problemi che si possono manifestare in questo periodo?

  1. Pubertà precoce o ritardata: può succedere che la prima mestruazione arrivi prima dei 10 anni o dopo i 16 e, in entrambi i casi, è necessario effettuare delle valutazioni mediche tempestivamente.
  2. Disturbi alimentari (anoressia e bulimia): l’anoressia è un disturbo in cui le giovani donne (12-25 anni) iniziano a non mangiare poiché hanno una un’immagine distorta del proprio corpo che appare loro sempre in sovrappeso anche se non è così. La bulimia invece
    consiste nella necessità incontrollata di ingerire cibo che viene poi espulso con vomito autoindotto, clisteri, lassativi per mantenere un peso ideale (si tratta di una pratica molto pericolosa).
  3. Confusione sulla sessualità: le modificazioni ormonali e quelle fisiche, i primi istinti sessuali spesso destabilizzano le giovani donne che devono iniziare a prendere le misure su queste nuove sensazioni. Fondamentale è aprire una finestra sulla sessualità per queste ragazze, in modo che imparino a conoscerla e non ne abbiano paura e timore.
  4. Contraccezione: avvicinandosi alle prime esperienze sessuali è necessario che le ragazze vengano informate sui differenti metodi anticoncezionali, in modo che possano vivere la propria sessualità a pieno e senza le paure connesse ad un’eventuale gravidanza indesiderata.
  5. Malattie sessualmente trasmesse: un capitolo importante è la prevenzione di questo tipo di malattie nelle giovanissime. Un corretto comportamento sessuale permette di evitare la trasmissione “sociale” di alcune malattie infettive ( epatiti, hiv, sifilide, chlamydia, michopalsmi, herpes, papillomavirus, etc.).
  6. Il papillomavirus rappresenta un capito a parte perché è un virus che è ufficialmente collegato all’insorgenza di un tumore, sul lungo periodo. Adolescenti maschi e femmine hanno la possibilità di sottoporsi a vaccinazione gratuita ad 11 anni (fino ai 18).

La pubertà è un momento fantastico della vita, pieno di opportunità, di entusiasmo e di energie in cui ci si proietta alla vita futura, un periodo in cui la prevenzione è fatta di conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *