HPV nell’uomo

HPV nell’uomo

L’HPV nell’uomo (Papillomavirus), cosa fare?

L’HPV è stato sempre strettamente associato alla donna e al tumore del collo dell’utero ma negli ultimi anni si è iniziato a porre attenzione anche alle infezioni presenti negli uomini in cui il virus è, nella maggior parte, dei casi asintomatico quindi fonte di diffusione inconsapevole.

Al momento l’ infezione da papillomavirus è bene che venga considerata nella coppia coinvolgendo il partner visto che ampi filoni di ricerca stanno sempre più collegando alcuni tumori maschili all’infezione da HPV.

Come si previene?

L’unica forma di prevenzione per l’uomo sono comportamenti sessuali corretti.

L’uso del preservativo può aiutare nel limitare la trasmissione ma non nel prevenirla al 100% visto che altre parti restano esposte al contatto che è la principale modalità di trasmissione.

Come si manifesta?

La maggior parte delle infezioni nell’ uomo decorrono in maniera asintomatica ma in alcuni casi, dopo un periodo di incubazione che va da 1 a 6 mesi, possono manifestarsi delle formazioni condilomatose che, a loro volta, possono regredire spontaneamente.

L’HPV nell’uomo può causare una riduzione della motilità degli spermatozoi per cui quando si hanno problemi di fertilità è necessario valutare anche questo aspetto.

Come si cura?

Qualora si abbia una compagna con positività ad HPV o si contraggano dei condilomi è bene rivolgersi ad un urologo-andrologo per valutare la situazione e definire se c’è necessità di effettuare test molecolari, peniscopie o terapie.

Una terapia per l’HPV non esiste al momento ma, vista la contagiosità del virus, si consiglia comunque di trattarle con terapie mediche, laserterapia, diatermocoagulazione, ozonoterapia.

Le lesioni sono localizzate prevalentemente nella regione del prepuzio e del solco balano-prepuziale.

Il vaccino negli uomini?

Gli adolescenti maschi sono stati inseriti da qualche anno nei protocolli vaccinali per l’HPV come le loro coetanee.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *