Nuove frontiere terapeutiche dell’endometriosi

Nuove frontiere terapeutiche dell’endometriosi

Negli anni ci si è cercato di individuare le cause dell’endometriosi ma ancora non è chiaro come la malattia si sviluppi: probabilmente la causa va cercata in un’interazione tra fattori genetici,
immunologici, ambientali ed ormonali.

Una delle teorie proposte è quella della mestruazione retrograda che può essere considerato un fenomeno parafisiologico. Alcune cellule di sangue mestruale refluiscono durante la mestruazione nelle tube e da qui in addome, dove possono impiantarsi su vari organi. LA possibilità che queste cellule si impiantino e proliferino sotto lo stimolo degli estrogeni dipende dalla recettività di orni singola donna.

Un’ altra teoria propone la diffusione tramite il sangue o il sistema linfatico: delle cellule dell’endometrio potrebbero entrare in uno di questi sistemi ed essere trasportante in ogni distretto corporeo, un po’ come in un’embolia.

Secondo la teoria della metaplasia invece vi sarebbero delle cellule multipotenti del peritoneo che prolifererebbero generando lesioni endometriosiche sotto stimoli ormonali ed infiammatori.

Un’ ulteriore modalità di sviluppo potrebbe essere la disseminazione chirurgica che si verifica in donne con endometriosi durante interventi chirurgici.

Quello che accomuna tutte queste teorie è la presenza di un’ alterazione del sistema immunitario in cui alcune cellule (macrofagi, natural killer, etc) che resterebbero sempre attive nella cavità addominale comportando uno stato di infiammazione cronica.
In particolare negli ultimi anni ci si è concentrati molto su altre proteine appartenenti al sistema del complemento, soprattutto il C3, che sembrerebbe il complesso più danneggiato in caso di
endometriosi.

Attualmente si ipotizza una terapia di tipo immunologico che bloccherebbe l’attivazione del C3 a monte con conseguente regolazione di tutte le altre proteine infiammatorie. Si tratta di teorie e possibilità ancora in studio ma con buone prospettive di sviluppo.

Fonte: Immunological Basis of the Endometriosis: The Complement System as a Potential Therapeutic Target De Agostinis et Al. Frontiers in immunology Gennaio 2021.

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *